Disturbi dell’alimentazione e del peso
Il Trattamento dei disturbi dell’alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata) si basa sulla terapia cognitivo comportamentale sviluppata presso l’Università di Oxford.
La terapia proposta è considerato il trattamento migliore per la cura di tali disturbi.
Il percorso personalizzato si pone l’obiettivo di aiutarti a sviluppare una visione di te meno vincolata al peso ed alle forme del corpo, interrompendo i principali meccanismi che operano nel mantenimento del disturbo alimentare. (inserire immagine allegata)
I programmi tradizionali dell’obesità si basano sulla prescrizione di una dieta e di attività fisica senza lavorare sulla modificazione dello stile di vita. Ciò porta nella maggior parte dei casi al recupero di gran parte del peso perduto.
Il programma proposto (in linea con l’associazione ADA) ha l’obiettivo di fornirti validi strumenti per la modificazione dello stile di vita in modo continuativo e di mantenere il peso perduto nel tempo, prevenendo le ricadute. In questo percorso il paziente ha un ruolo molto attivo in cui acquisisce strategie per migliorare la gestione dei pasti ed affrontare gli ostacoli alla perdita e mantenimento del peso.