A grande richiesta, ecco un dolce leggero e veloce da preparare (10 minuti di preparazione e un’ora circa di cottura) che può essere servito a fine pasto insieme a dello yogurt naturale,da addolcire con un filo di miele o mangiato a colazione o per una merenda sana e gustosa anche per i più piccoli.

Gli ingredienti base sono:

250g di farina di grano saraceno bio

2 uova (io sono fortunata perché le galline di Enzo non mi lasciano mai senza!!)

100g zucchero di canna grezzo

70 ml di olio di riso o extravergine di oliva (ovvero una tazzina e mezzo da caffè)

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 yogurt magro al naturale

gocce di cioccolato fondente

2 arance tarocco

Per la preparazione:

Per prima cosa vi consiglio di accendere il forno a 180°

Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, sbattere le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere una composizione cremosa.

Aggiungere yogurt, olio, il succo di mezza arancia, lentamente la farina e il cucchiaino di lievito setacciandolo bene con un colino a maglia fine, continuando ad impastare il tutto con lo sbattitore.

Per il cuore del plum cake: sbucciare 1 arancia e farla a piccoli cubetti e mescolarli insieme a 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente.

Oliare la teglia per plum cake e infarinare leggermente ( se ci sono persone intolleranti al glutine potete utilizzare quella di grano saraceno)

Stendere sulla teglia metà impasto a formare un primo strato, aggiungere i cubetti di arancia unite alle gocce di cioccolato e ricoprire con il rimanente dell’impasto.

Per la guarnizione ho usato le fette della mezza arancia che mi era avanzata (vedi foto).

Il dolce è pronto per essere infornato!!

Ovviamente in questa ricetta ho usato le arance, frutta di questa stagione, ma libero sfogo alla vostra fantasia e gusto..! Aspetto le vostre variazioni con possibili foto da inserire sul blog!!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *