Plum cake di grano saraceno con arancia e cioccolato
A grande richiesta, ecco un dolce leggero e veloce da preparare (10 minuti di preparazione e un’ora circa di cottura) che può essere servito a fine pasto insieme a dello yogurt naturale,da addolcire con un filo di miele o mangiato a colazione o per una merenda sana e gustosa anche per i più piccoli.
Gli ingredienti base sono:
250g di farina di grano saraceno bio
2 uova (io sono fortunata perché le galline di Enzo non mi lasciano mai senza!!)
100g zucchero di canna grezzo
70 ml di olio di riso o extravergine di oliva (ovvero una tazzina e mezzo da caffè)
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 yogurt magro al naturale
gocce di cioccolato fondente
2 arance tarocco
Per la preparazione:
Per prima cosa vi consiglio di accendere il forno a 180°
Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, sbattere le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere una composizione cremosa.
Aggiungere yogurt, olio, il succo di mezza arancia, lentamente la farina e il cucchiaino di lievito setacciandolo bene con un colino a maglia fine, continuando ad impastare il tutto con lo sbattitore.
Per il cuore del plum cake: sbucciare 1 arancia e farla a piccoli cubetti e mescolarli insieme a 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente.
Oliare la teglia per plum cake e infarinare leggermente ( se ci sono persone intolleranti al glutine potete utilizzare quella di grano saraceno)
Stendere sulla teglia metà impasto a formare un primo strato, aggiungere i cubetti di arancia unite alle gocce di cioccolato e ricoprire con il rimanente dell’impasto.
Per la guarnizione ho usato le fette della mezza arancia che mi era avanzata (vedi foto).
Il dolce è pronto per essere infornato!!
Ovviamente in questa ricetta ho usato le arance, frutta di questa stagione, ma libero sfogo alla vostra fantasia e gusto..! Aspetto le vostre variazioni con possibili foto da inserire sul blog!!